GRAFFE CON IL POOLISH
Ragà eccomi qui... non ci credo ancora ...sono felicissima di poter condividere con voi le delizie
che voglio proporvi ,come prima ricetta ho scelto queste deliziose Graffe che sono di una bontà
unica !!!!! Fonte Salvatore Kosta..... Seguite tutto quello che vi dico alla lettera e vedrete che sarete soddisfatti del risultato,
Ok bando alle ciance passiamo alla ricetta ...
INGREDIENTI:
800 gr di farina Petra 1
330 gr di acqua
2,03 gr di lievito di birra
170 gr di uova intere
120 gr di zucchero
12,8 gr di sale
140 gr di burro morbido
INGREDIENTI DEL POOLISH
300 gr di farina Petra 1
300 gr di acqua
03 di lievito di birra
PREPARIAMO IL POOLISH
Sciogliamo il lievito nell'acqua tiepida e poi aggiungiamo la farina ,miscelare fino a idratare completamente la farina ,coprire e porre a temperatura ambiente e lasciare a riposare per 12/16 ore .
IMPASTO FINALE
Sciogliamo il lievito rimanente nei 30 gr di acqua dove aggiungiamo il poolish ,il tutto lo versiamo nell'impastatrice che facciamo andare ad una velocità 1 ,aggiungendo metà farina rimanente ,quando l'impasto ha preso corda (ma non completamente ) esauriamo gli ingredienti versando nell'ordine uova ,zucchero e farina (conviene dividere in 4 parti i tre ingredienti) con l'ultimo gruppo inseriamo il sale incordiamo ,a questo punto aggiungiamo il burro morbido .
L'impasto e pronto quando la prova del velo avrà esito positivo .
Attendiamo 20 minuti ,quindi poniamo in frigo per 12 ore .
Tiriamo fuori dal frigo passate le ore e lasciamo l'impasto (già in fase di crescita) raddoppi il suo volume ,ponendolo a 26°C .
Capovolgiamo su un piano di lavoro, leggermente infarinato e dividiamo l'impasto in pezzi da circa 80 gr l'uno ...formiamo delle palline e le facciamo riposare ancora 10 minuti ,con le dita leggermente infarinate facciamo un foro al centro della pallina e roteando il dito cerchiamo di allargare il foro ...e dando cosi la tipica forma delle Graffe ...ora facciamo tanti piccoli quadrati con la carta forno e ci mettiamo le Graffe sopra una per una ,ora le poniamo a 26°C fino al raddoppio ..Vanno cotte a una temperatura di 170°C non un grado di più !!!! vanno cotte lentamente e poche per volta in olio di arachidi e profondo ...la cottura e fondamentale se si vuole un buon risultato ,poi ancora calde passarle nello zucchero semolato .
eccomi qui ad inaugurare il tuo blog!
RispondiEliminati auguro un mondo di successi e soddisfazioni!
un caro abbraccio
tizi
Grazie di vero cuore mia cara Tizi....
RispondiEliminasei bravissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa (RDRCOLOR)
RispondiElimina